Piccole Tracce – 8 settembre 2017 a Perugia

Appuntamento a Perugia per venerdì 8 Settembre 2017, alla Sala dei Notari, per il convegno dal titolo “Piccole Tracce” che comprende due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, soprattutto per gli addetti ai lavori.

Al mattino il titolo è “Bullismo, cyber bullismo, ed analfabetismo emotivo”.

Dopo i saluti delle istituzioni, il moderatore Dott. Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai, coordinerà gli interventi della Dott.ssa Angela Buzzanca, capo gabinetto della Prefettura di Perugia, che presenterà il protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta al bullismo e le devianze giovanili, di cui la nostra associazione ne fa parte.

Di seguito l’Avv. Paolo Russo, presidente dell’Ass.ne Contrajus parlerà della valutazione dei danni da bullismo e cyber bullismo e la sinergia tra avvocato e psicologo giuridico.

La Dott.ssa Adriana Battaglia, referente scientifico del Parlamento Europeo per i progetti sul bullismo, parlerà della lettura europea del problema.

Il Dott. Stefano Callipo, psicologo, parlerà di un altro importante problema, collegato a questo problema, il rischio del suicidio.

A conclusione della mattinata, la Dott.ssa. Daniela Ciccarelli, nostra psicologa e psicoterapeuta, parlerà della carente educazione ai sentimenti, che spesso porta alla problematica del bullismo e cyber bullismo.

La sessione pomeridiana, con la moderatrice Michela Angeletti, inizierà con la garante per l’infanzia e l’adolescenza Dott.ssa Maria Pia Serlupini, che parlerà di dare voce alla voce dei bambini.

La Dott.ssa Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta, responsabile umbra del CIFORMAPER, parlerà di cosa sente una persona, appunti di psicologia delle emozioni per costruire empatia.

La violenza assistita dal punto di vista dei bambini sarà il tema della referente area minori del C.A.V. Perugia Dott.ssa Margherita Antonielli.

A conludere la giornata sarà il Dott. Nazareno Castellani con un dibattito aperto con la platea.

Il seminario è gratuito e rientra nel piano formativo dell’azienda USL Umbria 1 con rilascio di ECM sanitari.

Si rilasciano attestati di partecipazione e crediti formativi per docenti.

Per informazioni: info@bastailcuore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *